Chi può partecipare al servizio civile?

venerdì 13 ottobre 2023

Si trat­ta di un'opportunità aper­ta a tut­ti i giovani di età com­pre­sa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti)

Possono presentare domanda su base volontaria e senza distizioni di sesso i volontari che soddisfano questi requisiti: essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, o di un Paese extra Ue regolarmente soggiornante in Italia, non aver riportato condanna, in Italia o all'estero, anche non definitiva.

Si può partecipare al Servizio civile universale una sola volta.

"Il Servizio civile è un lavoro?"

No, non è un lavo­ro, ma è un’op­por­tu­ni­tà per avvi­ci­nar­si al mon­do del lavo­ro. È un anno dedi­ca­to al ser­vi­zio del­la comu­ni­tà e con­te­stual­men­te alla for­ma­zio­ne per­so­na­le e alla cre­sci­ta indi­vi­dua­le.

"Posso fare il Servizio Civile se svolgo altre attività?"

Sì, si può svol­ge­re il Ser­vi­zio Civi­le Uni­ver­sa­le men­tre si fan­no altre atti­vi­tà (anche retri­bui­te). Le altre atti­vi­tà, in ogni caso, devo­no esse­re com­pa­ti­bi­li e non inter­fe­ri­re con il cor­ret­to esple­ta­men­to del Ser­vi­zio civi­le secon­do l’o­ra­rio e le moda­li­tà sta­bi­li­te dal pro­get­to di ser­vi­zio, all’in­ter­no del­la Sede di attua­zio­ne del pro­get­to.