Fare cooperazione

L'impresa cooperativa è uno straordinario modello di democrazia imprenditoriale che desidera legare indissolubilmente lo sviluppo dell'impresa a quello della comunità in cui opera.

Il ruolo e la natura di questa tipologia di impresa sono riconosciuti dall'art. 45 della Costituzione Italiana:

“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.”

L'IMPRESA COOPERATIVA

Una COOPERATIVA è un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali attraverso la creazione di un'impresa a proprietà comune e controllata democraticamente.

Caratteristiche dell'impresa cooperativa:

• si costituisce con un minimo di 3 soci (persone fisiche); la quota sociale minima da versare è di 25 € a socio;
  • ha come obiettivo la migliore remunerazione del socio o dei beni da esso conferiti (assenza scopo di lucro), sono profondamente radicate sul territorio in cui si collocano e per loro natura non delocalizzano le produzioni;
  • i soci hanno uguale diritto di voto ("una testa, un voto") a prescindere dalle quote di capitale sociale sottoscritto;
  • il numero dei soci è variabile, l'aumentare o il diminuire non comporta una modifica statutaria (non c'è bisogno del notaio);
  • il capitale sociale aumenta o si riduce con il variare del numero dei soci, senza che ciò comporti una modifica statutaria (non c'è bisogno del notaio);
  • la cooperativa nella sua forma più semplice può adottare la forma di S.r.l.

IL CONCETTO MUTUALISTICO

La mutualità consiste nel fornire beni, servizi e/o occasioni di lavoro direttamente ai soci a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero dal mercato.

COME SI COSTITUISCE UNA COOPERATIVA

La società cooperativa si costituisce con atto pubblico di  fronte ad un notaio che provvede all'omologa dell'atto costitutivo e al deposito per l'iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio e all'albo delle  Società Cooperative.

È parte integrante dell'atto costitutivo lo Statuto, che contiene le norme relative al funzionamento della cooperativa e definisce alla voce "oggetto sociale" cosa questa possa o non possa fare.

LE FIGURE ALL'INTERNO DELLA COOPERATIVA

Il socio: tramite la propria partecipazione economica (quota associativa), è l'elemento imprescindibile dell'attività della cooperativa e va a comporre l'assemblea dei soci.

Il socio lavoratore: oltre ad essere socio della cooperativa, lavora presso quest'ultima con un regolare contratto
di lavoro. Concorre alla definizione dei requisiti mutualistici della cooperativa.

Il dipendente: non partecipa attivamente alla vita sociale della cooperativa, fornisce unicamente attività lavorativa.  Ai fini contributivi e previdenziali il socio lavoratore e il dipendente godono degli stessi diritti e doveri disciplinati dai CCNL, comportando un egual costo aziendale. Il  lavoro in cooperativa non "costa meno" rispetto ad un'altra tipologia d'impresa.

GLI ORGANI SOCIALI DELLA COOPERATIVA

L'assemblea dei soci: è l'organo sovrano; elegge gli altri organi sociali, approva il bilancio annuale e può revocare il mandato agli amministratori.

Il consiglio di amministrazione: è l'organo amministrativo che esercita il potere esecutivo ed ha il compito di gestire la cooperativa.

Il presidente: ha la firma sociale e la legale rappresentanza della Società nei confronti dei terzi ed in giudizio non risponde in proprio. Ha la responsabilità penale in caso di gravi inadempienze (mancato versamento IVA > € 50 mila, mancato versamento dei contributi previdenziali ai lavoratori e soci lavoratori).

VANTAGGI DELL’IMPRESA COOPERATIVA

Costituire una cooperativa non comporta la sottoscrizione di ingenti somme di capitale.

Flessibilità nell'entrata e uscita dei soci e nell'aumento e diminuzione del capitale sociale.

Possibilità di accedere a specifiche leggi regionali per l'accesso a contributi pubblici.

Le cooperative di lavoro possono ristornare ai soci lavoratori fino al 30% dell’utile, in misura comunque proporzionale al lavoro apportato.

OBBLIGHI DELLA COOPERATIVA

L'impresa cooperativa è tenuta a:

• depositare il bilancio annuale presso la Camera di Commercio di competenza;
  • applicare nei confronti dei soci lavoratori e dipendenti  il CCNL adeguato;
  • depositare presso gli uffici territoriali del lavoro il  regolamento interno entro 30gg dalla costituzione  (cooperative di lavoro);
  • sottoporsi alla revisione biennale o annuale come previsto dalla normativa vigente.

L’adesione a Confcooperative dà diritto alle cooperative di fruire di molteplici servizi e opportunità, quali ad esempio:

• consulenza specializzata in ambito cooperativo; informazione ed assistenza sulle novità normative tramite newsletter dedicata;
  • ampia gamma di servizi specifici per le cooperative grazie ad una rete di professionisti sul territorio;
  • attività di vigilanza svolta da revisori incaricati da Confcooperative; assistenza nella progettazione in ambito PSR, FSE, FESR, leggi regionali, contributi camerali ed altro;
  • servizio informativo bandi e finanziamenti tramite INFOCICA e gare pubblica amministrazione e MEPA tramite INFOPLUS;
  • interessanti e vantaggiose convenzioni riservate alle cooperative e ai loro soci.