Progetti

Confcooperative Marche promuove la conoscenza e la diffusione dei principi cooperativi e del modello cooperativo attraverso numerosi progetti che trovano poi concretizzazione attraverso iniziative che si tengono nei singoli territori. Scopo dei progetti promossi dall’Organizzazione è quello di innovare il sistema cooperativo, l’organizzazione e il funzionamento delle imprese e delle strutture associative, rendendole sempre più capaci di rispondere ai nuovi bisogni che emergono dalle comunità.

Premesso che l’attività di promozione e gestione di progetti di servizio civile da parte di Confcooperative-Federsolidarietà Marche si è svolta in forma ciclica e continuativa per tutti gli avvisi e i bandi ordinari che si sono susseguiti a partire dall’anno 2000, nell’anno 2022 in particolare Confcooperative-Federsolidarietà Marche ha svolto le seguenti attività:

1. Programma “Welfare inclusivo per tutti” avviato il 24/6/21 e concluso il 23/6/22 Le relative attività espletate nel 2022 nell’ambito del programma sono state:
    1. gestione ordinaria di n. 6 progetti che hanno coinvolto n.9 enti di accoglienza per un totale di 42 volontari e 27 sedi operative per periodo dal 1/1/22 al 23/6/22.
    2. organizzazione e celebrazione in data 5/5/2022 di una giornata-evento con il coinvolgimento di tutti i volontari, degli enti e delle figure professionali che hanno accompagnato la formazione e l’impiego degli stessi. Le attività della giornata evento sono state coordinate dal Dipartimento di Economia dell’Università di Urbino
    3. organizzazione e svolgimento dell’attività di tutoraggio per l’orientamento al lavoro di n. 28 volontari consistente in un corso di 27 ore di cui 4 individuali (maggio e giugno 2022).
    4. predisposizione di tutta la documentazione per consentire ad un Ente Terzo di attestare le competenze acquisite da parte di ciascun volontario. Sono stati rilasciati n. 30 attestati.

2. Programma “Marche Resilienti” avviato il 27/6/22, tutt’ora in corso (si concluderà il 26/6/23) e partecipazione alla realizzazione del servizio civile digitale. Le relative attività sono state:
    1. Pubblicizzazione dei progetti e delle attività afferenti agli stessi e selezione dei volontari da impiegare in n.6 progetti ordinari e in n.2 progetti sperimentali del Servizio Civile Digitale.
    2. Avviamento, gestione e monitoraggio del primo semestre di attività dei progetti sopra indicati per 27 volontari nei progetti ordinari e 4 volontari per il Servizio Civile digitale. Gli enti di accoglienza coinvolti sono stati 11 e le sedi operative 21.
    3. Attività di formazione generale erogata a tutti i volontari entrati in servizio per complessive 42 ore per ogni volontario con l’impiego di n. 2 formatori accreditati.

3. Attività di progettazione (effettuala nella primavera 2022) per l’accoglimento di volontari nel 2023. E’ Stato redatto un nuovo programma denominato Resilienza solidale nelle Marche con comprende n. 7 progetti con il coinvolgimento di n.14 enti di accoglienza e n.36 sedi operative per n.55 posti. .L’esito di tale progettazione ha dato luogo all’approvazione di tutti i progetti presentati e al finanziamento di n.55 posti per altrettanti volontari da avviare nel 2023.

I progetti promossi riguardano l’assistenza agli anziani nelle case di riposo, agli adolescenti ospiti delle comunità educative, ai tossicodipendenti ospiti di comunità terapeutiche, ai disabili fisici e psichici ospiti di strutture dedicate, ad ex carcerati ed immigrati accolti nelle residenze delle nostre cooperative. Un progetto è rivolto alla prima infanzia accolta in asili nido o scuole dell’infanzia. Infine un progetto si occupa di cultura, turismo e territorio ed è finalizzato alla promozione di beni culturali ed ambientali.