Servizi

Confcooperative Marche dispone di una articolata e capillare rete di servizi specialistici alle cooperative. Per noi la tutela degli interessi delle cooperative passa attraverso la capacità di supportare a 360° le cooperative associate nei loro percorsi di sviluppo imprenditoriale. Non solo rappresentanza, quindi, ma più servizi intesi come leva per la promozione cooperativa, per lo sviluppo delle proprie aderenti e per interpretare, sempre più e sempre meglio, al passo con i tempi, la rappresentanza politico – sindacale dei propri associati.

La Confcooperative Marche ha firmato una convenzione con una società leader nel settore dell’accompagnamento, consulenza e gestione informatizzata delle procedure atte all’ottenimento dell’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie, tramite la piattaforma Taleteweb, come previsto dalla normativa vigente.

Power Energia è una cooperativa che nasce per la fornitura di servizi di energie elettrica e gas alle cooperative del nostro sistema e contemporaneamente offrire consulenza su temi energetici.

Ciba Brokers nasce dall’unione di professionisti qualificati con lo scopo di fornire gratuitamente una partnership con il cliente, indirizzandolo verso i servizi più avanzati e più vantaggiosi nel panorama assicurativo nazionale ed internazionale, con un costante aggiornamento sulle novità e sui mutamenti del mercato.

Studiando la specificità dei rischi dell’impresa, sostiene nella scelta della migliore soluzione e fornisce assistenza durante tutte le diverse fasi del rapporto (analisi aziendale, trasferimento dei rischi, assistenza per sinistri ed aggiornamento normativo).

Fondosviluppo

Fondosviluppo Spa è il fondo mutualistico della Confcooperative alimentato dalle società cooperative aderenti alla nostra organizzazione e dalle BCC. Promuove il finanziamento di nuove imprese cooperative ed iniziative di sviluppo della cooperazione.

Promuove start up cooperative, interventi primi passi, finanziamenti e partecipazioni al capitale sociale, progetti workers buy out.

 

CFI Cooperazione Finanza Impresa

È una società partecipata dal MISE e aderisce all’Alleanza delle Cooperativa Italiane (ACI).

CFI partecipa al rischio d’impresa delle Cooperative, ne sostiene gli investimenti e progetti, garantisce supporto al management.

Nella sua funzione di investitore istituzionale partecipa al capitale sociale delle imprese ed eroga finanziamenti, sostenendo in particolare progetti di workers buy out.

 

CONFIDICOOP MARCHE

La società opera come intermediario finanziario agevolando l’accesso al credito mediante il rilascio di garanzie verso gli istituti di credito, può rilasciare polizze fidejussorie dirette alla Pubblica Amministrazione e fornire consulenza specifica in ambito finanziario. La Confcooperative dispone di personale formato in grado di assistere le cooperative nella predisposizione di pratiche per l’accesso al credito.

Newsletter inviata alle cooperative relative a bandi e finanziamenti (tramite convenzione INFOCICA) e servizio informativo appalti e gare MePa (tramite convenzione INFOPLUS).

Lo Sportello Mepa nasce al fine di agevolare e coadiuvare l’accesso delle associate al Programma di razionalizzazione della spesa per la Pubblica Amministrazione e di fornire informazioni e formazione per l’utilizzo degli strumenti del Mercato Elettronico (MePa).

Le imprese interessante verranno assistite durante l’intero iter di accreditamento.

Icn Soc. Coop è una società di sistema in grado di fornire servizi di alta formazione cooperativa “Empowerment Cooperativo” rivolta ai soci e agli amministratori al fine di far crescere la consapevolezza sul modello d’impresa cooperativo, le sue specificità e l’importanza del concetto di mutualità.

Digitalizzazione di sistema in grado di accompagnare l’impresa attraverso il complesso percorso di digitalizzazione, fornendo formazione, consulenza, assistenza e gestione di tutti i processi informatizzati necessari.

La Confcooperative Marche da anni propone alle cooperative sociali il Servizio Civile Nazionale, che si articola in una fase di promozione, una di progettazione e una di gestione del servizio, questo al fine di fornire alle imprese questa importante opportunità per loro e per i ragazzi impegnati. 

 

Grazie a Cooperazione Salute, la Confcooperative ha costruito per i suoi associati un’offerta di sanità integrativa che porta valore aggiunto alle cooperative e un incremento di benessere ai lavoratori, ai soci e ai loro familiari.