Primo Piano

Quali sono i settori d'intervento dei nostri progetti?

venerdì 13 ottobre 2023

I settori d'intervento per i quali operano i volontari impegnati nei nostri progetti sono: 

Promozione culturale

Coinvolge cooperative impegnate in attività di informazione e orientamento, di iniziative di animazione culturale, di azioni di comunicazione e di promozione sociale con lo scopo di valorizzare la storia, i beni culturali e ambientali nel territorio Marchigiano.

Educazione

Coinvolge cooperative che si occupano della gestione di servizi che offrono assistenza ed educazione a bambini negli asili nido, scuole materne e dell’infanzia o nei centri diurni pomeridiani.

Disagio minorile

Coinvolge cooperative che si occupano della gestione di servizi socio educativi per minori in momentanea situazione di disagio personale e famigliare, e dei minori stranieri non accompagnati. Gli interventi si sviluppano in Strutture di accoglienza residenziale e semiresidenziale e progetti di assistenza domiciliare.

Dipendenze

Coinvolge cooperative che gestiscono servizi in cui si attuano percorsi riabilitativi rivolti a persone per cui si persegue la cura e la riabilitazione dalle dipendenze presso le comunità terapeutiche dove hanno luogo iniziative per promuovere l'attività di prevenzione.

Disagio adulto

Coinvolge cooperative che offrono accoglienza residenziale e semi-residenziale, anche protetta, e percorsi di inserimento sociale e accompagnamento lavorativo a persone che si trovano in uno stato di disagio sociale: persone in condizione di povertà o marginalità, ex-carcerati, persone vittime di tratta, donne in difficoltà o vittime di violenza.

Adulti e Terza Età

Coinvolge cooperative che si occupano di servizi al fine di riequilibrare le condizioni di vita delle persone anziane, promuovendo il loro benessere bio-psico-sociale all’interno delle strutture residenziali e semi residenziali del territorio.

Salute Mentale

Coinvolge cooperative che gestiscono servizi che si occupano di persone con disabilità psico-sociale, con disagi legati alla malattia mentale ed all’emarginazione sociale. Contemporaneamente esse operano nel fronte della comunità locale, preparandola ad accogliere queste persone e a confrontarsi con le diversità e l’emarginazione.

Disabilità

Coinvolge cooperative che gestiscono servizi educativi diurni e residenziali che ospitano giovani/adulti con disabilità fisica e/o psichica. Queste strutture propongono alle persone con disabilità una gamma di attività educative, occupazionali ed espressive, attraverso cui rendere possibile il mantenimento di alcune autonomie e facilitare l’inclusione nella comunità locale.